FIAT 110, Nuova 500 F

FIAT 110, Nuova 500 F

MOTORE

Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
Alesaggio e corsa: 67,4×70 mm
Cilindrata totale: 499,5 cm3
Potenza e regime: 18 CV a 4600 giri/min.
Rapporto di compressione: 7,1:1
Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
Accensione: a batteria e spinterogeno
Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB 10
Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell’olio centrifugo
Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata

TRASMISSIONE E FRENI

Frizione: monodisco a secco
Cambio: a 4 velocità + RM
Rapporto della coppia conica: 8/41
Trasmissione: ruote motrici posteriori
Ponte posteriore: a ruote indipendenti
Ruote: a disco senza ferritoie
Pneumatici: 125×12
Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote

AUTOTELAIO

Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
Peso a pieno carico: 840 kg
Passo: 1840 mm
Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
Altezza: 1325 mm
Lunghezza: 2970 mm
Larghezza: 1320 mm
Sterzo: a vite e settore

PRESTAZIONI

Velocità massima: 95 km/h
Consumo (l/100 km): 5,5
Prezzo di listino: £. 475.000 – £. 600.000 nel 1972

Note

Dal marzo 1965 all’agosto 1968, passa attraverso diverse fasi di variazioni: dai primissimi periodi con ancora dei particolari di carrozzeria della “D”, poi sempre più personalizzandosi e identificandosi nella versione.

500 F/L
Dal settembre 1968 al novembre 1972, alcune parti sono condivise, per ragioni di economia produttiva, con la versione “L”, mantenendo comunque l’aspetto iniziale, seppur con modifiche nel corso della produzione. I rivestimenti dei sedili diventano monocolore abbandonando la porzione avorio sugli schienali anteriori, conservando però il distacco mediante un cadenino.

Certificato Rilevanza Storica

DISPONIBILE
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