FIAT Nuova 500 Sport

FIAT 500, Nuova Sport

MOTORE

Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
Alesaggio e corsa: 67,4×70 mm
Cilindrata totale: 499,5 cm3
Potenza e regime: 21,5 CV a 4600 giri/min.
Rapporto di compressione: 8,6:1
Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
Accensione: a batteria e spinterogeno
Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB 2
Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell’olio centrifugo
Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata

TRASMISSIONE E FRENI

Frizione: monodisco a secco
Cambio: a 4 velocità + RM
Rapporto della coppia conica: 8/39
Trasmissione: ruote motrici posteriori
Ponte posteriore: a ruote indipendenti
Ruote: a disco senza ferritoie
Pneumatici: 125×12
Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote

AUTOTELAIO

Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
Peso a pieno carico: 720 kg
Passo: 1840 mm
Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
Altezza: 1325 mm
Lunghezza: 2970 mm
Larghezza: 1320 mm
Sterzo: a vite e settore

PRESTAZIONI

Velocità massima: 105 km/h
Consumo (l/100 km): 4,8
Prezzo di listino: £. 560.000

note

Prodotta dal giugno 1958 all’ottobre del 1960.
Chiusa e tetto apribile.
Di colore Grigio 672 con bande laterali Rosso 110.
Cerchi ruota Rosso 110 sino a luglio 1959, poi Alluminio 690.

 

Certificato Rilevanza Storica

DISPONIBILE
pagina 1

Certificato Rilevanza Storica

DISPONIBILE
pagina 2